Che proprietà ha l’acqua dopo un processo di dinamizzazione omeopatico? Ci sono evidenze chimico – fisiche delle sue proprietà? E una domanda da sempre al centro del dibattito tra medicina omeopatica e medicina allopatica.

Proponiamo un articolo di A. Tournier et al., fondatore dell’istituto di ricerca Homeopathic Research Institute

Questo articolo è la terza parte (Part III)  dell’analisi della letteratura e delle pubblicazioni più rilevanti (selezionate nei lavori precedenti, Part I e Part II) sul tema delle caratteristiche chimiche e fisiche peculiari delle preparazioni omeopatiche in soluzione. L’analisi ha evidenziato la presenza di proprieta chimico-fisiche uniche e specifiche dei rimedi omeopatici, rispetto alle soluzioni acquose in assenza del principio attivo, anche se tali proprietà non sono state sempre riproducibili completamente.

Per quanto riguarda le basi teoriche dell’interpretazione dei risultati, è stato proposto che l’ipotesi basata sulla fisica quantistica della presenza di ‘domini di coerenza’  nell’acqua riesce a dare una possibile spiegazione a gran parte delle proprietà particolari e caratteristiche dei rimedi omeopatici. Altre possibili spiegazioni teoriche sono ancora più sfidanti e devono essere ulteriormente valutate sperimentalmente.

In conclusione, la ricerca sulle proprietà dei rimedi omeopatici è solo agli inizi e richiede ulteriori sperimentazioni mirate per convalidare i risultati osservati fino adesso.

Per leggere l’articolo, CLICCATE QUI